Wikipedia

Risultati di ricerca

venerdì 28 novembre 2014

Verdure d'inverno: La Zucca

La zucca (Cucurbita maxima) è una pianta della famiglia delle Cucurbitacee, originaria del Messico. I suoi frutti sono di forma sferica o leggermente allungata, è una pianta erbacea annuale nelle zone temperare, perenne in quelle tropicali. In fitoterapia, la droga “zucca” è riferita soprattutto ai semi, contenenti cucurbitina, tocoferoli, tocotrienoli, steroidi (1%), proteine, pectine ed olio grasso. Inoltre, nei semi di zucca si annovera anche una modesta quantità di minerali, quali selenio, rame, zinco e manganese.


L'olio ricavato dai semi si zucca è ricco di acido oleico e linoleico: questi acidi grassi espletano la loro attività terapeutica in sinergia con carotenoidi e protoclorofille, come rimedio naturale per l'iperlipoproteinemia. L'impiego terapico dell'olio di semi di zucca è consigliato anche nella profilassi dell'aterosclerosi.

La polpa di zucca, invece, essendo ricca di carotenoidi, è particolarmente indicata per fissare l'abbronzatura e, nel contempo, s'inserisce tra gli ipotetici alimenti utili per la prevenzione dalle forme tumorali.

In Cascina Balmera noi coltiviamo diverse varietà di zucca, che consumiamo o cotta al forno o in gustose minestre, oppure in prelibate marmellate casalinge.



Nessun commento:

Posta un commento