Wikipedia

Risultati di ricerca

martedì 18 novembre 2014

Parola d'ordine: Stagionalità!

Esistono diversi buoni motivi per preferire frutta e verdura di stagione.
Il primo che mi viene in mente è: gusto ed il sapore. I prodotti di stagione sono molto più buoni e profumati degli stessi prodotti mangiati nei mesi “sbagliati”. Scegliere verdure fresche secondo una loro maturazione naturale permette di poterne gustare il vero sapore.
Altro motivo fondamentale è la salubrità dei prodotti: le verdure di stagione non hanno bisogno di “trucchi” per crescere. Le piante che vengono “costrette” a crescere in periodi diversi dalla loro normale stagione, infatti, risultano indebolite e sono più facilmente preda di insetti indesiderati quindi vanno trattati maggiormente con prodotti chimici di sintesi.
Abbiamo poi il prezzo. La frutta e la verdura di stagione non hanno bisogno di serre e di energia aggiuntiva per crescere e maturare, gli basta quella del sole. Non hanno costi di conservazione nelle celle frigorifere e scegliendo prodotti a km zero, vengono abbattuti i costi di trasporto (VIVA IL Km0!!).
Ed infine abbiamo un costo ambientale del “fuori stagione” elevatissimo: serre illuminate e riscaldate, utilizzo di pesticidi e fertilizzanti, conservazione nelle celle frigorifere, costi di trasporto. Mettendo a tavola la frutta di stagione rispettando i cicli naturali della terra si evitano tutti questi costi. Perché allora mangiare i peperoni a dicembre e le arance a luglio?
In aggiunta, cambiare i cibi in tavola secondo le stagioni vuol dire diversificare sempre l’apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.

Di seguito vi propongo uno schema per avere sempre ben a mente qual è il momento più corretto per ogni frutto o verdura.
 

A venerdì.
Francesca


Nessun commento:

Posta un commento