Ciao a tutti e benvenuti su questo mio blog.. per chi ancora non mi conosce mi descrivo brevemente.. sono una ragazza di 30 anni (anche se solo più per qualche giorno! Sigh!) appassionata di natura e che ha fatto dell'agricoltura la sua professione. In questi periodi di crisi una frase tratta da un film mi balza alla mente: "Nel paese degli uomini ciechi, colui che ha un occhio solamente è un re!" (cit. Minority Report).. quindi laddove frutta e verdura hanno assunto prezzi rilevanti, salvo alcune eccezioni, riuscire a prodursele autonomamente diventa davvero una sciccheria non da poco.
Quindi coltivarsi un orto può essere una strategia per contrastare la crisi... ma non solo.
In un mondo frenetico e bombardato da mille impegni, dove l'essere in rete rappresenta la normalità per moltissima gente, il riuscire invece a ritagliarsi del tempo da dedicare, magari anche maldestramente alla cura e coltivazione di insalata, pomodori e melanzane può rappresentare un modo per riappropriarsi delle proprie radici e del proprio tempo.
Terza ed ultima ragione per diventare degli Orticoltori dilettanti, ma non per ordine di importanza, è il concetto chiaro, che non starò qui a spiegare ulteriormente che si racchiude dietro alla frase: "SAI QUELLO CHE MANGI".
Non voglio raccontarvi quali sono le mie ragioni per cui lo faccio.. che possono andare veramente dal motivo puramente alimentare a quello ambientale.. ma voglio condividere con chi vuole le mie esperienze e aiutare chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo, assicurando che si può, anche sul balcone o su un terrazzo un piccolo orto.
Ah.. dimenticavo.. io sono anche una cuoca provetta.. vi mostrerò quindi alcune ricettine semplici per mangiare con gusto le verdure che coltiviamo nel nostro orticello.
Ah.. dimenticavo.. io sono anche una cuoca provetta.. vi mostrerò quindi alcune ricettine semplici per mangiare con gusto le verdure che coltiviamo nel nostro orticello.
quindi che altro aggiungere.. buona lettura e Stay Tuned!
Francesca
Brava Fra! Mi piace!!!
RispondiEliminaGrazie Henry!
Elimina