Il colore bianco identifica una verdura particolarmente ricca di potassio e fibra. Il potassio svolge un ruolo fondamentale nella normale funzione muscolare in quanto mantiene stabile la pressione sanguigna e contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso . La fibra come ben sappiamo, è fondamentale per la regolarità intestinale e per mantenere stabili i livelli di colesterolo nel sangue.
Le verdure dal colore blu/viola contengono le antocianine, che sono sostanze antiossidanti potentissime, e una discreta quantità di beta-carotene e di potassio.
Se troviamo un colore giallo/arancio è invece perchè contengono elevate quantità di beta-carotene che viene trasformato dal nostro organismo in vitamina A. La vitamina A partecipa al metabolismo del ferro, al mantenimento della salute della pelle e della capacità visiva e allo sviluppo e mantenimento del sistema immunitario.
Nelle verdure di colore verde sono due le sostanze importanti presenti: il magnesio e l'acido folico. Il magnesio partecipa al metabolismo energetico, alla riduzione del senso di stanchezza, e al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare. L'acido folico, invece, oltre ad essere utile per i primi mesi di gravidanza, partecipa anche al corretto funzionamento del sistema immunitario.
Infine le verdure di colore sono caratterizzate da un alto contenuto di antiossidanti come il licopene e le antocianine. Contengono anche vitamina C che, come sappiamo tutti, è importantissima per il sistema immunitario e per l'assorbimento del ferro presente negli alimenti.
rosso
Che dire quindi... le verdure fanno bene ed è importante variare per apportare al nostro corpo tutte queste proprietà importanti.
A martedì.
Francesca
Nessun commento:
Posta un commento