Wikipedia

Risultati di ricerca

venerdì 12 dicembre 2014

Verdure d' inverno: Il Topinambur

 Il topinambur, nome scientifico Helianthus tuberosus, è una pianta appartenente alla famiglia delle Compositae; è anche conosciuto col nome "tartufo di canna", "carciofo di Gerusalemme" e, probabilmente per il fatto che per decenni è stato un valido sostituto della patata, "patata americana".

Si tratta di una pianta perenne che fiorisce alla fine dell'estate ed è caratterizzata da bellissimi fiori giallo oro tanto che spesso viene confusa con la margherita gialla.

Piante di topinambur che crescono spontaneamente
Le varietà sono due: la bianca precoce che troviamo disponibile in commercio da fine agosto e la bordeaux che troviamo invece in commercio da ottobre fino ad inizio primavera.



Il topinambur è costituito per l'80 % da acqua, proteine, zuccheri, carboidrati e fibre alimentari.
Tra le vitamine annoveriamo la vitamina A, e alcune appartenenti al gruppo B; tra i minerali  troviamo invece il potassio, il magnesio, il ferro, ed il fosforo.

Per quanto riguarda gli aminoacidi degni di nota segnaliamo l'asparagina, la colina e l'arginina.

Il topinambur è un alimento particolarmente indicato a chi vuole perdere peso ed allo stesso tempo svolgere un' opera di pulizia nei confronti dell'intestino; contiene l'inulina, che è una molecola nutritiva dalle eccellenti proprietà. Chi ha problemi di obesità derivanti da un appetito costante dovrebbe bere molta acqua prima di cibarsi di topinambur; infatti l'unione dell'inulina con l'acqua ha la proprietà di conferire un buon senso di sazietà che si protrae per un buon lasso di tempo.

Ha la proprietà di abbassare il livello di assorbimento da parte dell'intestino degli zuccheri e del colesterolo; per questo motivo è molto indicato per i diabetici che non sono così soggetti a bruschi sbalzi della glicemia dopo i pasti. Anche chi soffre di alti livelli di colesterolo può trarre benefici da queste proprietà del topinambur che ne rallenta l'assorbimento a livello dell'intestino. Visto il suo sapore gradevole, un misto di carciofo e patata, si consiglia di consumarlo crudo, in quanto in tal modo l'alimento conserva intatte tutte le sue proprietà.

La vitamina A in esso contenuta è utile alle funzioni delle vista, mentre le vitamine B sono un valido aiuto in caso di spossatezza fisica, anemia, stress; l'arginina invece svolge azione benefica nei confronti del fegato e favorisce la cicatrizzazione delle ferite.


Se aggiunta come farina ad altre farine nella preparazione di pietanze , nella misura del 10% circa, può essere utile a chi soffre di stitichezza.

Le sue proprietà energetiche lo rendono un alimento consigliato nella dieta degli anziani, dei bambini e in generale delle persone convalescenti.

L'inulina oltre alle proprietà già citate favorisce la digestione, riduce la formazione di gas a livello intestinale e riequilibra la flora intestinale.


martedì 9 dicembre 2014

Erba Cipollina..


Pianta erbacea, perenne, bulbosa dalle foglie sottili, tubolari di colore verdastro. I fiori, di colore rosa o rosa porporino, sono riuniti in eleganti capolini globosi. Fiorisce da giugno ad agosto. Il sapore è gradevolmente intenso, ricorda la cipollina, ma è ben più morbido, un eccellente aromatizzatore di numerose pietanze. 

 Può essere utilizzata per insaporire insalate, minestre e uova e per preparare salse a base di erbe. La semina in semenzaio avviene in febbraio, per trapianto in aprile.
 L’erba cipollina predilige terreni fertili e ben drenati. Le foglie si raccolgono già a quattro mesi dalla semina. L’erba cipollina se essiccata perde le sue proprietà aromatiche, meglio utilizzarla fresca o conservarla mediante congelazione.

 Ottima per insaporire insalate, pomodori, petti di pollo alla griglia... che delizia!!!!!

sabato 6 dicembre 2014

Classificazione delle uova

Per mille motivi siete costretti a comprare le uova al supermercato perchè non conoscete nessuna azienda agricola vicino a voi che possa fornirvele?
Bene.. niente panico.. impariamo insieme a riconoscerle in base alle varie tipologie esistenti.. 

Per la freschezza:
- A-Extra     : freschissime
- A                : uova fresche
- B                : 2' qualità
- C                : uova destinate all'industria

Per il sistema di allevamento:
- 0               : allevamento biologico
- 1               : allevamento all'aperto
- 2               : allevamento a terra
- 3               : allevamento in gabbia

Per categoria di peso:
- XL             : grandissime oltre i 73g
- L                : grandi dai 63 ai 73g
- M               : medie dai 53 ai 63g
- S                 : piccole con peso inferiore ai 53g


Inutile dire che se dobbiamo acquistare è preferibile sempre scegliere sistemi di allevamento sostenibili sia a livello ambientale, sia a livello di qualità di vita per gli animali. 
Acquistare consapevolmente è la prima strategia per preservare la propria salute, che ad oggi è il bene più importante di tutti.